GAL Elimos – Showroom & degustazione a San Pietroburgo (Russia)

In Eventi il

Si è svolto a San Pietroburgo lo scorso 6 giugno  2013 lo showroom organizzato dal GAL Elimos avvalendosi della consulenza di AgroSection. Il progetto, creato per supportare i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, ha coinvolto 5 aziende agroalimentari. Con la nuova iniziativa promossa dal GAL Elimos, le aziende facenti parte dei comuni associati, hanno avuto la possibilità di partecipare con le loro produzione all’evento svoltosi in Russia. Quattro settimane all’interno di uno spazio espositivo permanente per presentare le peculiarità locali a operatori del settore ed opinion leader russi. I loro prodotti sono rimasti esposti per consentire a tutti gli operatori commerciali del posto di poterne apprezzarne le peculiarità.

DSCN0303 P1000041 P1000074 P1000076 P1000081

All’evento, che si è svolto presso il Business Center Senator, hanno partecipato le aziende agroalimentari Alicos (conserve e confetture), Agate (produzione olio extra vergine), Molino S. Giuseppe (produzione biscotti e prodotti secchi), Eocene (pasta); CTR (vino). Alla manifestazione erano presenti Rocco Lima e Liborio Furco, rispettivamente direttore e presidente del GAL Elimos che hanno commentato con entusiasmo l’esito positivo dell’attività svolta, che verrà replicata entro il prossimo anno in Germania per consentire la promozione e la conoscenza delle tipicità locali. La degustazione si conclusa con una importante contrattazione nel settore della ristorazione. Il progetto complessivamente prevedeva diverse azioni come:

  • Uno showroom per far conoscere i prodotti dell’agroalimentare trapanesi alla Russia e supportare i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Lo showroom temporaneo è stato attivo per tutto il mese di Aprile 2013 dando ottimi risultati in termini di contatti e nuove opportunità di business.
  • Degustazione presso un ristorante italiano a San Pietroburgo – Durante la settimana di presentazione delle aziende partecipanti e dei loro prodotti esposti all’interno della showroom, è stata organizzata una cena presso uno dei migliori ristoranti italiani nel cuore di San Pietroburgo. Lo scopo principale di questa attività consisteva nell’invitare potenziali buyer ed esperti del settore a cenare con i prodotti delle aziende espositrici i quali sono stati utilizzati nella cucina del ristorante prescelto. Attraverso questa attività poiché tutti i partecipanti hanno avuto un feedback diretto da parte dei ristoratori sulle qualità e possibilità di mercato dei prodotti utilizzati.
  • Corner espositivi – Durante il mese di esposizione all’interno della showroom, sono stati organizzati anche dei corner espositivi all’interno di una delle più grandi catene distributive russe. Questa attività si è rilevata di fondamentale importanza nella raccolta di informazioni sulla qualità percepita direttamente dagli utilizzatori finali dei prodotti e sul posizionamento economico dei prodotti sul mercato.

P1000101 P1000107 P1000111 P1000112


I commenti sono chiusi.