G.A.L. I.S.C. MADONIE

In Società il

La Provincia Regionale di Palermo, l’Ente Parco delle Madonie, i Comuni del comprensorio madonita, le associazioni di categorie e professionali nonché il locale sistema delle imprese danno vita al “” che è un’associazione, senza fini di lucro, di soggetti pubblici e privati che, con la partecipazione attiva e fattiva dei suoi associati, intende compartecipare le Istituzioni pubbliche e che opera nel comprensorio madonita e nei territori dei comuni, ad esso omogenei e limitrofi.

Il “GAL I.S.C. MADONIE” è costituito quale strumento attuativo per favorire la “partecipazione complessiva ed unitaria delle popolazioni madonite” alle azioni di programmazione pubblica inerenti lo “sviluppo globale” del territorio di competenza, con particolare riferimento alla attuazione delle misure del PSR di competenza dei GAL e di altri strumenti attinenti le politiche rurali.

Le potenzialità di sviluppo dell’area sono connesse all’ambiente, alle bellezze paesaggistiche, alla tradizione e cultura locale e ad un sistema agro-alimentare molto radicato.

L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di un sistema produttivo nel quale le differenti componenti economiche (agricoltura, artigianato, turismo e servizi) si integrino attorno ad una tematica principale, attuando strategie innovative fondate sul territorio, il cui fine è quello di favorire l’incremento della qualità della vita nelle aree rurali e la permanenza della popolazione attiva sul territorio. La strategia del GAL  prevede azioni di sviluppo organiche, complementari e sinergiche, integrando interventi di sviluppo e sostegno all’economia locale nell’ambito del settore del turismo rurale e agroalimentare, interventi di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale e interventi a sostegno dell’economia sociale, tese a seminare il germe della crescita.

Si punterà alla La valorizzazione dei prodotti tipici, dell’ambiente e di tutte le risorse endogene e messa in rete delle eccellenze per un turismo rurale sostenibile”.

Lo scopo consiste nel favorire la percezione di un territorio dotato di una gamma di elementi che singolarmente offrono molteplici spunti di interesse ma se valutati nel loro complesso rappresentano un patrimonio “di riferimento” rispetto alle nuove e moderne forme di fruizione turistica del territorio. Il GAL intende, quindi, elaborare una strategia di sviluppo coerente e valorizzare il patrimonio di risorse endogene, già esistente, secondo un’ottica che si sposti dalla promozione dei singoli elementi alla valorizzazione del territorio nel suo complesso secondo una visione di lungo periodo che oltre alla scadenza naturale del presente programma crei un’ immagine di eccellenza presso turisti e visitatori.

Sito web: www.madoniegal.it


I commenti sono chiusi.